“Il polmone è la radice dei soffi,
la residenza de Po;
il suo splendore si vede nei peli,
la sua prodigalità, nella pelle,
E’ il taiyin in seno allo yang,
in libera comunicazione coi soffi dell’autunno”
Huangdi Neijing Suwen, cap. IX
Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio
La vista pneumologica consiste nella valutazione e trattamento del paziente con malattie dei bronchi e dei polmoni.
Durante la prima vista pneumologica che dura circa un’ora viene effettuato un colloquio conoscitivo del paziente, vengono raccolti dati anamnestici generali, valutati disturbi e condizioni fisiopatologiche presenti, abitudini alimentari e stile di vita con particolare riguardo per le patologie respiratorie. Vengono quindi eseguiti un accurato esame obiettivo generale e se necessaria, una spirometria semplice. E’ importante portare sempre in visione tutta la documentazione clinica a disposizione in modo che possa essere esaminata.
Oltre alla terapia farmacologica classica possono essere consigliati integratori e nutraceutici secondo le necessità. L’agopuntura può essere suggerita al paziente in quanto serve per ristabilire l’equilibrio psicofisico individuale e per nutrire l’energia vitale dell’organismo che le patologie respiratorie hanno alterato.
Il mio intento è infatti curare la Persona malata e non solo la malattia.
Non bisogna poi dimenticare lo stato depressivo che spesso accompagna una patologia respiratoria cronica (esempio BPCO) e che può influire negativamente sul decorso della malattia stessa. Pertanto, a mio parere, nessuna terapia potrà mai essere completa se non si analizza la salute del paziente con una prospettiva sistemica e questo si ottiene solo attraverso un approccio multimodale, orientato verso la salute globale del paziente nella sua quotidianità.
Alla prima visita seguono visite di controllo indispensabili per accompagnare il paziente nel suo percorso e la cui frequenza viene definita a seconda dei casi e delle necessità.
prenota una visita o un consulto online
Dicono di Me
Dopo tanti giorni tra uno studio medico e ricerche sul web sono finalmente riuscito a trovare uno specialista in malattie respiratorie che risolvesse i miei problemi, ma che soprattutto mettesse il paziente al centro.
Sono una nuova paziente della Dott.ssa Ferrando e sin dall’inizio ho avvertito un senso di sicurezza apprezzando la professionalità con cui ha valutato la mia patologia. Un grazie di cuore per aver risolto con decisione il mio problema.
La competenza e la sensibilità della Dottoressa Marilisa Ferrando fanno di lei una persona più unica che rara. L’umanità, l’empatia e la dedizione con cui lei approccia il paziente dovrebbero essere peculiarità comune nei medici.
Medico Chirurgo | Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio - Agopuntore
Corso Saracco, 25/1 - 15076 Ovada (AL)
Tel. +39 347 967 8934